Una Passeggiata in Brasile

luogo
Casa delle farfalle

giorno
Sabato 23 Luglio

ora
dalle 20.30

costo
28 euro

costo
28 euro

Quando dico Brasile, quale sapore ti viene in mente?

Il Brasile è un paese di dimensioni continentali, e con tanta diversità culturali, ambientali e paesaggistiche! 

Inizia con la cena di sabato 23 luglio (ore 20.30 alla Casa delle farfalle, a Bordano) la rassegna sul Brasile dal titolo “Metà della foresta”.

Con una superficie di 8 milioni di chilometri quadrati e una popolazione dalle origini più disparate, definire la cucina brasiliana non è una missione semplice. In un vero e proprio viaggio tra le diverse regione di questo paese che è quasi un continente, si potrà degustare un po’ della macedonia culturale (e gastronomica) che fa del Brasile un luogo che abbraccia chiunque gli vada incontro.

A far da guida sarà Marcela Costa, paulista trapiantata in Friuli. Poco dopo la laurea in legge a San Paolo, si innamora delle cucine e delle culture minoritarie. Lavora nella ristorazione in Brasile e, dopo essersi trasferita in Friuli, riprende a studiare la cucina del nostro paese, prima nella pasticceria e oggi si sta laureando in “Scienza e Cultura del Cibo” all’Università di Udine. Marcela racconterà le pietanze che verranno serviti, sia per quanto riguarda gli ingredienti che le tradizioni gastronomiche, dividendosi tra microfono e fornelli.

Come è tradizione nelle cene che da anni vengono organizzate alla Casa delle farfalle, durante la serata si parlerà di cibo ma anche di natura e di animali. Il Brasile è il quinto paese più grande al mondo e contiene più di metà della foresta Amazzonica (da qui il nome della rassegna). Tutti conoscono l’Amazzonia, per la fantasmagorica quantità di piante e animali, molti ancora non conosciuti, che fanno parte di questo ecosistema unico al mondo. Ad affiancare Marcela nella conduzione della serata sarà quindi Francesco Barbieri, biologo e viaggiatore, Responsabile scientifico da molti della Casa delle farfalle.

MENU

Antipasto: empadinha di palmito (mini crostata salata con cuore di palma), pão de queijo (panini di formaggio fatti con amido di manioca e Montasio) e quibebe (purea di zucca con zenzero, cipolla e speck)

Primo: cuscuz paulista (budino con farina di mais, cipolla, piselli, mais, pomodoro e cuore di palma) e vinagrete (insalata di cetriolo con pomodoro, aceto, olio e limone)

Secondo: arroz de coco (riso cotto con latte di cocco e noci brasiliane), pesce con salsa di colorau (spezie fatta con urucum, un seme rosso brasiliano) e limone, insalata con salsa di mango e aceto balsamico

Dolce: pudim (budino di latte condensato) e rocombole de goiabada (rotolo con marmellata di goiaba – frutto brasiliano)


Prenotazione obbligatoria

Per partecipare alla serata, che costa 28 euro a persona, è necessario prenotarsi all’Infopoint della Casa delle farfalle  (344 2345406 / info@bordanofarfalle.it).