Approfondimento

[ Attività ]

Le farfalle al lago

Quest'anno sarà l’unica occasione per partecipare a una “caccia notturna” con l’entomologo della Casa delle farfalle, Francesco Barbieri. Si tratta di una tecnica classica per gli studiosi di insetti: nei periodi di Luna nuova, in cui il satellite smette di splendere come una lampadina in alto nel cielo, vengono installate delle potenti lampade la cui luce viene scambiata per quella della Luna, dagli insetti, che sono abituati ad usarla per orientarsi nel buio. In questo modo si possono osservare molti esemplari che perdono temporaneamente l’orientamento. Il nostro entomologo li mostra agli ospiti raccontando le loro storie, curiose e inaspettate; anche tra gli insetti delle nostre latitudini si trovano infatti delle specie e dei comportamenti interessanti quanto quelli delle specie più esotiche.
[ Attività ]

Gufo che ti passa

Di notte il bosco si popola di vita, un fermento che a noi umani, specie diurna, pare inaspettato. Un’escursione notturna intorno a Bordano per conoscere (forse incontrare) gli animali che vivono di notte. Al rientro, una pastasciutta notturna, per confrontarsi a proposito dei rumori e le ombre cui siamo passati accanto.
[ Attività ]

Biodiversità sotto casa

Il progetto “Let it Grow”, cui aderiamo, punta l’attenzione sulla biodiversità in Europa. Usciremo a esplorare i nostri prati, per scoprirne le fioriture e gli impollinatori. Non occorre andare lontano per scoprire le meraviglie della natura!
[ Attività ]

Bandits in nature

Il bracconaggio sembra essere cosa del passato, ma è invece tra le maggiori minacce per la sopravvivenza delle specie animali. Anche gli acquisti inconsapevoli di souvenir in viaggi esotici, possono supportare questa pratica.
[ Attività ]

Gufo che ti passa

Durante la notte il bosco si popola di vita. Un’escursione notturna nei dintorni di Bordano per conoscere chi vive di notte. Al termine, una pastasciutta per tutti, mentre chiacchieriamo degli animali che abbiamo incontrato.