Archivio attività

Farfalle fuori serra

Passeggiata con l’entomologo

Gli scienziati (ma anche la percezione comune) ci dicono che non ci sono più tante farfalle come un tempo. La zona di Bordano è invece ancora un discreto paradiso in questo senso. Allora approfittiamone, e andiamo a camminare, alla ricerca delle farfalle italiane. Escursione con l'entomologo, che vi racconterà le storie più strane e sconosciute del nostro territorio. Non occorre andare ai tropici per scoprire farfalle meravigliose.

Geologia sul lago

escursione naturalistica

Escursione intorno al lago di Cavazzo accompagnati da una guida che ci introduce alle sue straordinarie evidenze geologiche.

Il lago in autunno

escursione naturalistica

E arriva anche la terza escursione delle visite stagionali al Lago di Cavazzo. Questa volta arriva l'autunno (d'altro canto lo dice il calendario e lo dice anche la temperatura, che sta per cambiare, infine).

Pappagalli (animali incredibili e come capirli)

un seminario teorico-pratico

seminario teorico-pratico che vuole affrontare le modalità comunicative che i pappagalli utilizzano tra loro, ma anche con noi, e quelle che noi umani possiamo utilizzare con loro per favorire una convivenza collaborativa. Perché la comunicazione è la base di ogni buona relazione … anche di quella con i pappagalli.

A cena col contastorie

La sera di sabato 12 settembre, la Casa delle Farfalle ospiterà “Il Contastorie di Friulando. Atôr atôr par il Friûl”. Si tratta di una serata alla riscoperta della tradizione contadina, tra cibo e cultura, organizzata in collaborazione con Friulando.

Biocaching sul lago

Una caccia al tesoro per famiglie dove dovrete osservare con attenzione i mille dettagli della natura sulle rive del Lago di Cavazzo. Grandi e piccini dovranno fare squadra per risolvere gli enigmi ragionando sugli indizi sparsi attorno a loro. Geografia, scienze, tecnologia unite in una grande avventura!