Chi siamo

CASA DELLE FARFALLE

A Bordano, un piccolo borgo dell’alta pianura friulana, si trova la più grande e più conosciuta Casa delle farfalle (o Butterfly House) in Italia. È composta da 3 grandi serre climatizzate (per un totale di 1.000 mq), in cui prosperano animali e piante di 3 specifici ecosistemi tropicali: 

  1. la giungla africana
  2. le foreste pluviali asiatiche e australiane
  3. l’Amazzonia. 

In ogni serra volano libere centinaia di farfalle appartenenti una molteplicità di specie diverse e provenienti dai paesi tropicali di tutto il pianeta.

Molte centinaia ne arrivano ogni settimana sotto forma di crisalide. Poi, accudite dai nostri keeper e divenute adulte, dispiegano le loro ali e spiccano il volo.

Nelle serre poi sono ospitati molti piccoli animali, anch’essi tipici delle regioni tropicali. Principalmente si tratta di insetti: fasmidi di ogni tipo dagli insetti foglia agli insetti stecco, mantidi religiose, giganteschi scarabei asiatici e americani. Inoltre ospitiamo alcuni animali più grandi che ci sono stati affidati dai proprietari che non potevano più accudirli: pappagalli, iguane, draghi d’acqua, scoiattoli, tartarughe …

Oltre alle serre, ospitiamo anche spettacolari mostre sulle farfalle o su temi relativi all’evoluzione, alla sostenibilità, alle strategie animali e vegetali.

La Casa delle Farfalle è aperta dal 2003 ed è di proprietà del Comune di Bordano. È gestita dalla cooperativa Farfalle nella testa, che ne segue in autonomia tutti gli aspetti, dal progetto scientifico, agli allestimenti, alla comunicazione.

FARFALLE NELLA TESTA

Farfalle nella testa è un gruppo di “professionisti della natura” che si occupano di comunicazione della scienza e di cittadinanza attiva sui temi scientifici. Siamo nati alcuni anni orsono riunendo differenti professionalità. Ci occupiamo di progettazione, realizzazione e gestione di mostre sui temi della scienza, con particolare attenzione al campo delle scienze naturali, allestimento e mantenimento di serre tropicali, progettazione e realizzazione di pacchetti didattici, campagne di sensibilizzazione su temi ambientali, conferenze, corsi di formazione e di specializzazione, progetti di comunicazione, attività di ricerca e di monitoraggio in campo biologico e zootecnico.

Se vuoi saperne di più, vai sul nostro sito: www.farfallenellatesta.it

FRIULANDO

Alcuni anni orsono siamo stati tra i fondatori del progetto “Friulando”, una rete d’impresa che vuole promuovere la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, nelle sue peculiarità enogastronomiche, naturalistiche, culturali, come metà di qualità per un turismo attento e sensibile. Per saperne di più www.friulando.it