20 anni di Casa delle farfalle
La festa per i 20 anni della Casa delle farfalle a Bordano. Una giornata speciale per noi e per voi
CONCERTI GRATUITI
Musica tutto il giorno e 2 concerti:
- Ore 12
RADIO ZASTAVA - Ore 19
THE EXSTORE
MENU SPECIALI DEI 20 ANNI
alla CUCINA DELLE FARFALLE
(solo 10 euro / solo domenica 23 luglio, dalle 10 alle 23)
- Panino (a scelta: Salsiccia e verdure / Hamburger / Vegetariano)
- Patatine
- Birra
LABORATORI E VISITE GUIDATE GRATUITE
(prenotazione obbligatoria info@bordanofarfalle.it / 344 2345406)
- Ore 10.15
Visita guidata alle serre - Ore 11.00
Laboratorio per bambini e bambine: “Si fa presto a dire erbivori” - Ore 11.30
Visita guidata al giardino PolliNation - Ore 15.00
Visita guidata alle serre - Ore 16.00
Laboratorio per bambini e bambine: “Si fa presto a dire api” - Ore 16.30
Visita guidata al giardino PolliNation

Onirici, lisergici, eclettici, furiosi, irriverenti… I Radio Zastava sono una formazione unica nel variegato panorama delle band europee di derivazione balcanica.
Attivi dal 2005 e provenienti dalla multiculturale Gorizia, gli otto elementi sono portatori di un corredo genetico italiano, friulano, sloveno, austriaco, serbo-bosniaco. Pochi come loro sono in grado di coniugare la rigorosa conoscenza dei più intricati ritmi, armonie e melodie dell’Est Europa con una diversità di background musicali che spaziano dal rock al punk, dallo swing alla libera improvvisazione, dal reggae alle più disparate pulsioni elettroniche, il tutto impreziosito da una grande carica e teatralità.
La band goriziana ha macinato decine di migliaia di chilometri, esibendosi in mezza Europa (Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Scozia, Bosnia, Slovenia, Russia, Serbia…) e partecipando a blasonati festival, fra cui Fête de la Musique (Parigi), Paradise Gardens (Londra), Sherwood Festival (Padova), Küstendorf (Serbia), Deň Radosti (San Pietroburgo), Guca (Serbia), avendo l’occasione di condividere il palco e guadagnarsi il rispetto di gruppi ed artisti del calibro di Kultur Shock, Boban Marković, Emir Kusturica e altri.
Consacrati al Sabor Trubača di Guča 2013 (il più grande festival del mondo dedicato alle fanfare balcaniche) dove esibendosi davanti a 20mila persone hanno ottenuto un prestigioso secondo posto alle spalle dei rappresentanti della Serbia, i Radio Zastava volgono la loro pulsione creativa ad orizzonti propri tutti da scoprire con l’ironica arroganza e la sincera generosità che li contraddistinguono.
Nel 2014 sono stati scelti come supporters per il Tour della reunion europea fra Emir Kusturica e Goran Bregović, suonando in alcuni dei più importanti club europei fra cui il leggendario Zenith di Parigi.
Nel 2015 hanno aperto la cerimonia funebre per la regina del circo Moira Orfei.
Negli ultimi anni la loro musica è stata scelta per diversi film come la commedia italiana “Easy” di Andrea Magnani e il visionario colossal marocchino “Catharsys or the Afina tales” di Yassine Morroccu (grazie a cui i RadioZastava sono stati recentemente premiati per la migliore musica originale al Tangeri Film Festival).
Nell’album “Insetti” (2019), il nuovo repertorio tradisce un’impronta quasi schizofrenica, a metà strada fra un dj set elettronico piacevolmente low-fi, l’improvvisazione collettiva e il potente virtuosistico muro di suono di ottoni che da sempre li contraddistingue.