Zoologia

[ Attività scuola ]

Api, una luna di miele

È un’ape? No, è un calabrone! Ma no, è una vespa! Distinguerli è importante, ma lo è ancora di più capire l’importanza che hanno nell’impollinazione, con cui le piante riescono a dare frutti e semi. La vita nell’alveare è frenetica e molti sono i ruoli delle operaie: spazzine, nutrici, magazziniere, guardiane, bottinatrici, ed è un vero lavoro di squadra: “uno per tutti, tutti per noi”. E se non bastasse sembra che le api si intendano di matematica e geometria, molto meglio di alcuni di voi!
[ Attività scuola ]

Di becco in becco

C’è un gran battibecco nel mondo degli uccelli: il pellicano dice di avere il becco più lungo, il picchio sostiene che il suo è comunque più potente, il crociere dal canto suo aggiunge che di certo il più bizzarro lo ha lui e per il tucano, poi, non ci sono dubbi su quale sia il più bello… il fatto è che tutti i becchi sono speciali, perché ognuno assolve a funzioni diverse a seconda di ciò che l’uccello mangia! Vieni a scoprirlo con noi!
[ Attività scuola ]

Compagni di banco smidollati

Insetti stecco, blatte, scorpioni sono invertebrati, ma ciò non significa che non abbiano carattere! Lo potrai verificare osservando alcuni animali vivi e toccando tanti curiosi reperti che non avresti mai avuto la possibilità di vedere. E non è finita: vorresti osservare un bruco mentre mangia? O vederlo trasformarsi in crisalide? Allevare una farfalla con il nostro kit di allevamento è molto più facile che accudire un pesce rosso!
[ Blog ]

Lo strano caso dell'uccello che non cova

Gli uccelli appartenenti alla famiglia dei Megapodidi hanno adottato una particolare strategia di riproduzione che mostra una somiglianza con quella praticata da alcuni rettili. Invece di incubare le uova con il calore del proprio corpo le depongono in particolari siti di deposizione (spesso coloniali) dove la temperatura rimane costante. Si tratta di buche scavate sotto alla sabbia in zone soleggiate, sotto a cumuli di materiali vegetali in decomposizione e, talvolta, in prossimità di sorgenti termali. Alla schiusa il pulcino, che risulta già completamente piumato e autosufficiente, deve faticosamente guadagnare una via d’uscita dopo di che è completamente abbandonato a sé stesso. In questi uccelli, infatti, non si è osservato alcun tipo di cura parentale se non la difesa del sito d’incubazione da parte dei maschi.
[ Attività ]

Superpoteri animali

Superudito, superforza, invisibilità, mutaforma … mi dispiace Spiderman, e anche tu, Batman, ma gli animali hanno dei superpoteri assai migliori dei vostri! Scopriamo insieme quali sono i loro record. Forse gli animali possono salvare il pianeta meglio di Superman?