Zoologia

[ Attività ]

Brasile in Tavola e in Foresta

La sera di sabato 29 agosto, dopo un paio d’anni di pausa, riprendono le “cene in foresta” alla Casa delle Farfalle di Bordano.
[ Attività ]

Estate al lago

Percorreranno le rive del lago approfondendo le caratteristiche stagioni di animali e piante, sottolineando le differenze tra le stagioni in cui avvengono. Oggi va di scena l'estate.
[ Attività ]

Far foto col retino

Gli scienziati (ma anche la percezione comune) ci dicono che non ci sono più tante farfalle come un tempo. La zona di Bordano è invece ancora un discreto paradiso in questo senso. Allora approfittiamone, e andiamo a camminare, alla ricerca delle farfalle italiane ... e impariamo anche a fotografarle accompagnati da Francesco Barbieri, che oltre a essere il direttore scientifico della Casa delle Farfalle, è un fotografo naturalista professionista.
[ Attività ]

Gufo che ti passa

Di notte, il bosco si popola di vita, un fermento che a noi umani, specie diurna, pare insolito. Un’escursione notturna intorno a Bordano per conoscere (e forse incontrare) gli animali che vivono di notte.
[ Attività scuola ]

Api, una luna di miele

È un’ape? No, è un calabrone! Ma no, è una vespa! Distinguerli è importante, ma lo è ancora di più capire l’importanza che hanno nell’impollinazione, con cui le piante riescono a dare frutti e semi. La vita nell’alveare è frenetica e molti sono i ruoli delle operaie: spazzine, nutrici, magazziniere, guardiane, bottinatrici, ed è un vero lavoro di squadra: “uno per tutti, tutti per noi”. E se non bastasse sembra che le api si intendano di matematica e geometria, molto meglio di alcuni di voi!