III, IV e V anno della scuola primaria

[ Attività scuola ]

Sei otto mille zampe

Questo microcosmo è immenso! Il mondo dei piccoli invertebrati è estremamente ricco di biodiversità: forme e colori straordinari, comportamenti bizzarri che spesso suscitano in noi sentimenti di repulsione. Avremo la possibilità di toccare docili insetti tropicali e altri reperti biologici che ci consentiranno di rivalutare le nostre posizioni su questo universo in miniatura.
[ Attività scuola ]

Erba volant

Anche se non sembra, le piante non stanno ferme un momento. Si danno davvero un sacco da fare! Riusciremo a capire com’è la vita di una pianta: come riesce a “mangiare”, come fa a riprodursi, come riesce a colonizzare nuovi spazi e quali grande varietà di usi l’uomo fa delle piante.
[ Attività scuola ]

Un pianeta di farfalle e fiori

Prima di essere scimmie siamo stati rettili e prima ancora pesci. Avanti a ritroso lungo il nostro albero genealogico, prima o poi troveremmo un antico antenato dal quale hanno avuto origine anche le farfalle. Condividiamo con loro buona parte della nostra storia e molti aspetti della nostra esistenza. Conoscere meglio le farfalle significa conoscere meglio anche alcune parti di noi stessi.
[ Attività scuola ]

Oggi ero una farfalla

Mettiamoci nei panni di un insetto e immaginiamo come potrebbe essere la nostra vita: cosa e come mangiamo? come comunichiamo? Capiremo che la vita di un insetto non è poi tanto semplice e non è per nulla banale. Poi entreremo nelle serre, per osservare le farfalle in volo e confrontare con la realtà quello che ci siamo immaginati e raccontati.