Etica

[ Attività ]

cena Costa Rica

La rassegna “Gusta la foresta 2017” si divide tra Casa delle Farfalle e Naturama (presso il ristorante WWB). Oggi si mangerà “tico”, come si dice in Costa Rica, e si racconterà l’esuberante natura del “paese più felice del mondo”, dove quasi metà del territorio è un parco o una riserva.
[ Attività ]

Un weekend in acqua

Dalla proiezione del documentario “I custodi dell’acqua”, in compagnia del regista Giulio Squarci, partiremo per cercare di capire che cosa significhi “acqua” oggi, cosa sia l’acqua e cosa farci, su tutto il pianeta e sul nostro territorio. Inoltre escursioni a piedi e in gommone sul Tagliamento.
[ Blog ]

Vicini di Casa

Sarà qualche atavica pulsione, ma ai primi freddi sento un forte desiderio di nutrirmi di alimenti oltremodo calorici, ingrottarmi dentro casa e uscire esclusivamente per procacciarmi il cibo al supermercato. So che questa rubrica dovrebbe darvi suggerimenti per escursioni sul territorio o attività da svolgere en plen air ma, in tutta onestà, questa volta non mi sento di proporvi un'uscita al freddo e al gelo, perché, alle volte, senza dover muovere un passo fuori casa c'è chi si sposta per noi...
[ Attività ]

Bandits in nature

Il bracconaggio sembra essere cosa del passato, ma è invece tra le maggiori minacce per la sopravvivenza delle specie animali. Anche gli acquisti inconsapevoli di souvenir in viaggi esotici, possono supportare questa pratica.
[ Blog ]

28 ettari

Alla fine di agosto il Friuli Venezia Giulia era completamente ricoperto di foresta. Oggi, se percorrete qualunque strada della regione vedete solo una piana brulla, ricoperta di sterpi marroni, senza neppure un arbusto. Che diavolo è successo? Com’è che ieri qui era tutta fitta foresta tropicale e oggi solo sterpaglie e ciocchi dei grandi alberi che conoscevamo?