Botanica

[ Attività ]

Il lago in autunno

E arriva anche la terza escursione delle visite stagionali al Lago di Cavazzo. Questa volta arriva l'autunno (d'altro canto lo dice il calendario e lo dice anche la temperatura, che sta per cambiare, infine).
[ Attività ]

Biocaching sul lago

Una caccia al tesoro per famiglie dove dovrete osservare con attenzione i mille dettagli della natura sulle rive del Lago di Cavazzo. Grandi e piccini dovranno fare squadra per risolvere gli enigmi ragionando sugli indizi sparsi attorno a loro. Geografia, scienze, tecnologia unite in una grande avventura!
[ Attività ]

Dormo con le farfalle

All’imbrunire, andremo nei prati per giocare e conoscerci, incontrare gli animali del bosco, ascoltare racconti incredibili di personaggi fantastici. Poi, dentro le serre, per continuare a giocare con la natura. E infine, tutti a nanna, per una “notte in foresta”.
[ Attività ]

Foreste sottosopra

Non solo i grandi polmoni verdi dell’Amazzonia o del Congo, ma anche le foreste sommerse (kelp) o semisommerse (mangrovie). Tutte insieme, sono il serbatoio della vita; possiamo ancora fare qualcosa per fermare la loro annunciata scomparsa?
[ Attività scuola ]

Noi e il lago

L’uomo e la natura si influenzano a vicenda. Passeggiando presso il lago cercheremo di scoprire gli indizi dei cambiamenti nel paesaggio realizzati dall’uomo e la grandiosa opera della natura sul nostro territorio. Impareremo curiosità sugli animali che abitano il lago, scopriremo piante che nascono spontaneamente e altre esotiche che sono giunte qui da lontani paesi.