Botanica

[ Attività ]

Al Monte Festa

Il Forte del Monte Festa è una delle più suggestive opere militari della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia. Lo visiteremo insieme allo storico Marco Pascoli e ai nostri naturalisti. Si può fare la salita a piedi o con un servizio di navette.
[ Attività ]

Gufo che ti passa

Di notte il bosco si popola di vita, un fermento che a noi umani, specie diurna, pare inaspettato. Un’escursione notturna intorno a Bordano per conoscere (forse incontrare) gli animali che vivono di notte. Al rientro, uno spuntino notturno, per confrontarsi a proposito dei rumori e delle ombre cui siamo passati accanto.
[ Attività ]

Foreste sottosopra

Da quest'anno iniziamo a raccontarvi di foreste: non solo l’Amazzonia o il Congo, per intenderci, ma anche quelle sommerse (kelp) o semisommerse (mangrovie). Tutte le foreste sono il serbatoio della vita; possiamo ancora fare qualcosa per fermare la loro annunciata scomparsa?
[ Blog ]

un fiore come casa

Alcuni fiori possono rappresentare un comodo riparo da vento e pioggia, o un invitante giaciglio dove gli insetti diurni possono passare la notte. I maschi di ape non vivono protetti in un alveare (ne sono rigorosamente esclusi) ed è facile osservarli dormire all’interno di fiori.
[ Blog ]

Polline e profumo

I fiori degli spatifilli producono una gran quantità di polline che richiama le api, in più forniscono sostanze profumate per i maschi di api Euglossa, che gli insetti utilizzano come elisir d’amore per conquistare le femmine.