Gioielli a 6 zampe
L'arte per selezione naturale

data
da 15 Giugno 2016 a 30 Settembre 2016
discipline Biologia / Fotografia

Nel profondo della foresta tropicale vivono insetti che hanno sviluppato forme e colorazioni talmente sorprendenti da superare qualunque immaginazione, così nelle persone comuni, come anche negli studiosi, che spesso non riescono a spiegare il significato di tanta bellezza.

Un gran numero di questi impensabili risultati dell’evoluzione – veri gioielli a 6 zampe – sono presentati in un allestimento che ricorda quello di una galleria d’arte e permette di cogliere tutto il misterioso fascino. La mostra presenta in maniera completa una collezione che è stata messa insieme durante molti anni e proveniente dai quattro angoli del pianeta, che fino a oggi era stata presentata al pubblico solo in piccola parte. Accompagnano l’esposizione molte immagini fotografiche riprese a forte ingrandimento, per mostrare dettagli che a occhio nudo non riusciamo a cogliere. Ogni reperto poi ci racconta una storia, storie fatte di adattamenti, strategie, talvolta misteri; e tutti insieme delineano anche una piccola storia naturale del “bello”, cercando di dare un senso ad alcune delle inspiegabili traiettorie dell’evoluzione.

La mostra "Gioielli a 6 zampe. L'arte per selezione naturale" è ospitata nelle prestigiose sale del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze “La Specola” dal 15 giugno al 30 settembre ed è una collaborazione tra Farfalle nella Testa e l’Università di Firenze. In autunno, dopo la chiusura chiusura dell’esposizione fiorentina, la mostra sarà ospitata in altre sedi sul territorio nazionale.

Orario: tutti i giorni, dalle 10.30 alle 17.30. Chiuso lunedì.

Info: 055 275 644