Chi siamo

Über uns

casaQuella di Bordano è la più grande casa delle farfalle in Italia. È composta da 3 grandi serre climatizzate (per un totale di 1000mq), in cui prosperano animali e piante di 3 specifici ecosistemi tropicali: l’Amazzonia, le foreste pluviali asiatiche e la giungla africana. In ogni serra volano libere un migliaio di farfalle appartenenti a centinaia di specie diverse e provenienti dai paesi tropicali di tutto il pianeta.

 

Oltre alle serre allestiamo spettacolari mostre su temi relativi all’evoluzione, alla sostenibilità, alle strategie animali e vegetali. Ogni anno viene proposta almeno una nuova mostra.

 

Completano l’offerta alcuni laboratori e locali dedicati alla didattica, una sala multimediale, uno shop, una cafeteria (aperta solo nei giorni festivi o su prenotazione).

 

La Casa delle Farfalle è aperta dal 2003 ed è di proprietà del Comune di Bordano. È gestita dalla cooperativa Farfalle nella testa, che ne segue in autonomia tutti gli aspetti, dal progetto scientifico, agli allestimenti, alla comunicazione. 

 

Farfalle nella testa è nata nel 2013 con l'idea di riunire dentro un unico contenitore diverse professionalità trasversali nel campo della divulgazione scientifica, in particolare per il settore naturalistico. Scienziati, ricercatori, educatori, comunicatori, tecnici che da molti anni si occupano di consulenza, progettazione e gestione per musei, science center, giardini zoologici, hanno deciso di lavorare insieme per riuscire a portare al pubblico un'esperienza completa, coerente, forte, che arrivi insieme alla pancia, al cuore, alla testa.