Le farfalle a scuola
Crescere le farfalle con il Macakit

Le farfalle a scuola
durata 1 ora (outreach in classe) + 1 ora 15m (visita)
discipline Ecologia / Zoologia
costo 10
luogo

Hai mai osservato un bruco mentre mangia? Hai mai visto da vicino una crisalide? Lo sai che allevare una farfalla è molto più facile che accudire un pesce rosso? Accoglici nella tua classe e ti mostreremo come crescere e far nascere una farfalla macaone, per poi liberarla. Alla fine ti aspettiamo a Bordano, per rispondere alle tue molte domande e per vedere le centinaia di altre specie nelle nostre serre.

Obiettivi formativi
 

  • Conoscere il ciclo riproduttivo degli insetti
  • Raccogliere dati in maniera scientifica
  • Distinguere le fasi di sviluppo di un essere vivente 
  • Osservare dal vivo e riconoscere alcune farfalle e invertebrati 
  • Sensibilizzare alla conservazione della biodiversità

 

Descrizione
 

Questo percorso è organizzato in due fasi distinte, la prima si svolgerà in classe e la successiva presso la Casa delle farfalle.

Il miglior modo di avvicinare le persone al tema delle farfalle è quello di avvicinare le farfalle alle persone, solo così potremo farle innamorare della loro bellezza e renderle partecipi alla loro salvaguardia.

 

Fase 1
 

In questa attività di outreach, verremo noi presso la vostra scuola e presenteremo il mondo degli insetti e in particolare quello delle farfalle. Porteremo un kit per l’allevamento in classe di una tra le più belle farfalle europee: il macaone (Papilio machaon). Il Macakit è un formidabile strumento didattico, affascinante ed educativo, che permette di seguire l’intero ciclo vitale del macaone. Questa specie, come altre farfalle dei prati, sta subendo un forte declino soprattutto a causa della scomparsa dell’habitat e della gestione scorretta delle poche aree verdi rimaste. La conservazione delle farfalle, così come di altri insetti impollinatori, è di vitale importanza per la sopravvivenza dell’umanità stessa.

Allevando a scuola i bruchi, osservando la loro trasformazione in crisalide e in ne liberando le farfalle una volta nate, daremo a loro la possibilità di riprodursi in natura. Con questa attività quindi, oltre a imparare, potremo dare un contributo, con un ruolo attivo, alla conservazione della biodiversità.

 

Fase 2
 

Dopo le attività che la classe avrà portato avanti insieme all’insegnante durante l’anno scolastico, vi accoglieremo in visita alla Casa delle farfalle. Inizialmente vi guideremo all’interno della mostra “4 vite, 1000 storie” che racconta l’incredibile mondo delle farfalle, il ciclo di vita che avete visto in prima persona, le strategie riproduttive, difensive, il mimetismo, il significato dei colori. In seguito entreremo nelle serre tropicali di Africa, Asia e Amazzonia, dove poter osservare il volo di centinaia di farfalle. Alla fine sarà possibile discutere insieme i risultati dell’esperienza di allevamento effettuata in classe e di quello che avete approfondito nelle serre.