La vita segreta delle piante
Viaggio dentro e intorno alle piante

La vita segreta delle piante
durata 1 ora e 30 minuti
discipline Botanica / Ecologia
costo 2 euro
luogo

Anche se non sembra, le piante non stanno mai ferme. Si danno davvero un sacco da fare! Riusciremo a capire com’è la vita di una pianta: come riesce a “mangiare”, come fa a riprodursi, come riesce a colonizzare nuovi spazi, quali strategie adotta per difendersi dai suoi nemici.

Obiettivi formativi
 

  • Descrivere gli organi principali di una pianta: radice, fusto, foglia, fiore, frutto e seme
  • Spiegare alcuni degli adattamenti all’ambiente delle specie vegetali
  • Capire l’importanza e il ruolo ecologico delle piante

 

Descrizione
 

Con l’aiuto di disegni, reperti e piccoli exhibit, descriveremo i principali organi di una pianta (foglia, radice, fusto, fiore, frutto e seme) e la loro funzione. Ci soffermeremo sulla grande varietà di fiori e foglie, cercando di capire il motivo di tanta variabilità. Allestiremo postazioni dove osservare alcuni prodotti derivati dalle piante. Metteremo alla prova il nostro olfatto grazie a postazioni dove “assaggiare” odori di piante aromatiche e spezie. 

La fase pratica prevede la realizzazione di gadget. Una testa ... tutta d’erba: realizzazione, con terra, semi e il fondo di una bottiglia, di una speciale testa tutta d’erba. Foglie a colori: creazione di calchi di alcune foglie mediante l’utilizzo sia dei colori a cera che delle tempere.